Durante la gravidanza il cervello e il cuore della donna vivono un’autentica trasformazione. Questo corso mette in luce come le neuroscienze spieghino i cambiamenti della maternità e di come questi possano diventare una risorsa preziosa nel delicato cammino verso il parto. Un’occasione per comprendere, accogliere e sostenere con maggiore consapevolezza il viaggio della nascita.
Si parte da un approccio di conoscenza delle basi neuroscientifiche che accompagnano il periodo della gravidanza, illustrando i cambiamenti che avvengono a livello cerebrale nelle future mamme. Dati supportati da recenti ricerche, dimostrano l’evidenza dei contenuti riportati.
Il percorso prosegue integrando gli aspetti biologici e anatomici dei diversi trimestri di gravidanza, accompagnati da esperienze pratiche che possono essere realizzate dalla gestante insieme al partner (alcune delle quali verranno svolte direttamente in aula altri con esercizi da remoto). Tali pratiche comprendono esperienze di rilassamento e pratiche di meditazione e visualizzazione focalizzata sul tema della nascita.
Ogni trimestre è affrontato attraverso l’illustrazione dei cambiamenti anatomici che avvengono sia a livello della gestante che del feto, non tralasciando le eventuali tecniche di indagine preventiva condotta a livello ambulatoriale.
Si prosegue affrontando il periodo di preparazione al parto, illustrando le generalità dei corsi preparto e delle attività e strumenti che vengono proposti al loro interno.
Per arrivare al parto e al periodoto post-parto: puerperio e allattamento.
Le conoscenze teoriche e le esperienze proposte nel percorso mirano a fornire alle donne in gravidanza o che si apprestano ad affrontare questa esperienza una maggiore conoscenza di ciò che accade nel periodo circostante la gravidanza e quali sono gli strumenti che è possibile mettere in pratica per affrontarla in maniera più serena e rilassata.
PROGRAMMA INCONTRI
La scoperta
Studi neuroscientifici sulla gravidanza
Primo trimestre
Sviluppo embrionale e primi cambiamenti
Secondo trimestre
Tra cambiamenti anatomici e controlli diagnostici
Terzo trimestre
Fase finale della gravidanza
Preparazione al parto e esame ostetrico
Post parto
Puerprio e allattamento
DOCENTI
Dott. Stefano Girella
Specializzando in psicoterapia
ALTRE INFORMAZIONI
6 incontri
Durata degli incontri: 2 ore circa
Per iscrizioni clicca QUI

